Il contributo di Giulia Comparini “Negoziare e gestire i contratti in tempi di crisi: il ricorso alle clausole di forza maggiore e di hardship” è stato pubblicato nella Rubrica Legale di R&F di luglio-agosto 2022.
Gli eventi che si sono succeduti negli ultimi due anni e mezzo hanno creato non poche difficoltà agli operatori commerciali nella negoziazione e gestione dei loro rapporti contrattuali.
Le parti si trovano, ormai da tempo, a operare in un clima di totale incertezza che complica la negoziazione dei nuovi contratti, essendo assai spesso portatrici di interessi divergenti.
Nel suo contributo Giulia Comparini affronta temi di grande attualità: dalla gestione in tempo di crisi dei rapporti tra le parti nelle locazioni, alle negoziazioni dei contratti di appalto e/o di fornitura, in ambito nazionale e internazionale. Giulia dedica, infine, un approfondimento alle clausole di forza maggiore e di hardship elaborate dalla Camera di Commercio Internazionale (CCI), la cui ratio è quella di consentire alle parti di rinegoziare i termini del contratto in modo tale che esso si adegui al nuovo stato di fatto e ciò o tramite l’intervento di un terzo o mediante apposito negoziato tra le stesse. Soltanto ove non venisse raggiunto un accordo è possibile richiedere la risoluzione del contratto.