Nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2022 è stato pubblicato il D.Lgs n. 149, 2022 che attua la legge delega n. 206/2021 in materia di processo civile e prevede la possibilità per le parti in contrasto (datore di lavoro, lavoratore, collaboratore) di ricorrere alla negoziazione assistita, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato.
Tra le novità più significative della riforma del processo civile è utile segnalare l’estensione all’ambito giuslavoristico dell’istituto della negoziazione assistita per il tramite di avvocati e consulenti del lavoro come alternativa al tentativo di conciliazione delle controversie in sede sindacale/giudiziale.
La novità era attesa: l’estensione o meno della negoziazione assistita alle cause di lavoro, negli ultimi anni, è stato argomento ampiamente dibattuto dagli esperti civilisti e dagli addetti ai lavori. Cosa prevede la nuova disciplina? Ne parla Domenica Cotroneo sul numero di novembre- dicembre di TeLex ANIE Servizi Integrati, la rivista mensile curata dal Servizio Centrale Legale, di approfondimento delle novità legislative e giurisprudenziali sulle tematiche di maggiore interesse per gli associati ANIE – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche.