Dal 17 dicembre 2023 tutte le aziende dovranno avere almeno un canale di segnalazione in ottemperanza al decreto legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 che attua la direttiva UE 2019/1937 (c.d. direttiva whistleblowing). I tempi brevi e la normativa spesso non chiara hanno comportato e possono comportare aspetti interpretativi e tecnici.
Nel corso del webinar dell’8 novembre abbiamo esaminato gli obblighi previsti dalla normativa e abbiamo fornito alcuni suggerimenti per prepararsi in modo adeguato alla ravvicinata scadenza.
I professionisti dello Studio hanno affrontato i seguenti temi:
La nuova normativa whistleblowing in Italia: chi, come, quando – Manuel Deamici, Senior Associate
I canali di segnalazione nei gruppi multinazionali- Roberto Tirone, Partner
Compiti e responsabilità del gestore delle segnalazioni – Maurizio Arena, Of Counsel
Il ruolo dell’ODV in ambito whistleblowing – Pietro Minaudo, Of Counsel
Gli adempimenti per il trattamento dei dati personali – Giacomo Gori, Of Counsel
La tutela del segnalante – Roberto Tirone, Partner
Il webinar, dedicato ai responsabili HR e Compliance, ha suscitato un notevole interesse e una grande partecipazione. Per maggiori informazioni sui nostri webinar, non esitate a contattarci via e-mail: segreteria@cocuzzaeassociati.it.