Numerose le iniziative che di recente hanno visto coinvolti i professionisti di COCUZZA e che hanno abbracciato, tra le altre, tematiche innovative e coinvolgenti anche dal punto di vista umano, quali Intelligenza Artificiale, sostenibilità, politiche di diversity & inclusion.
Ma prima di ricordarle brevemente, desideriamo congratularci con Claudio Cocuzza e Alessandro Barzaghi che sono stati riconfermati tra i professionisti italiani Recommended nella categoria Real Estate & Construction da Who’s Who Legal, la pubblicazione leader di settore che dal 1996 identifica i migliori avvocati e consulenti legali a livello mondiale.
Tornando agli incontri interni, ci stiamo attivamente occupando di Intelligenza Artificiale: l’11 luglio scorso, Giorgia Innamorato, Alessandro Cappai, Lorenzo Fabbri e Sofia Morrison hanno guidato una discussione su come l’AI possa incidere e trasformare il settore legale.
Il giorno successivo abbiamo approfondito con Catharina Nürnberger la normativa europea, tedesca e italiana in materia di green marketing e i casi più rilevanti di greenwashing.
Sofia Morrison e Caterina Nürnberger sono state in stage rispettivamente presso le nostre sedi di Bologna e Milano e sono ora in procinto di riprendere gli studi di giurisprudenza in Francia e in Germania: a entrambe i nostri migliori auguri per i loro percorsi professionali!
Il 16 luglio gli avvocati Claudio Cocuzza, per i ricorrenti, e Manuel Alessandro Deamici, per i resistenti, hanno simulato un arbitrato durante il quale hanno presentato le rispettive argomentazioni a favore dei loro assistiti davanti a una platea composta dagli altri colleghi nel ruolo di arbitri.
Organizzare simulazioni di situazioni reali è sempre una preziosa esperienza per tutti i professionisti del nostro Studio, non solo per affinare le competenze pratiche in materia di arbitrato ma anche per imparare a esplorare nuove strategie e approcci e garantire così il miglior servizio possibile ai nostri clienti.
Il 19 luglio tutti i professionisti e i componenti dello staff dello Studio si sono ritrovati per confrontarsi, durante un discussion forum guidato “Leveraging Diversity”, su come migliorare l’ambiente di lavoro e renderlo più inclusivo e innovativo.
Già da qualche mese, all’interno del nostro Studio, avevamo avviato un dialogo aperto sulla parità di genere, con l’intento di affrontare questioni più ampie come le differenze generazionali e altre forme di diversità: l’incontro è stato l’occasione corale per far emergere i diversi punti di vista, la varietà di approcci e numerose idee da concretizzare poi in obiettivi di lavoro.
Un’opportunità preziosa per potenziare lo spirito di squadra e il nostro senso di appartenenza e fare un importante passo avanti nel nostro percorso di apprendimento e crescita.
Ringraziamo ASAP Italia e in particolare Gertraud Bacher per averci affiancato e per continuare a guidarci nella realizzazione dei prossimi obiettivi.
Anche quest’anno COCUZZA è presente alla Fiera Go International durante la quale Giulia Comparini, Eva Knickenberg Giardina, Irene Grassi e Pietro Minaudo saranno anche relatori al workshop “Contratti commerciali: nuove sfide per le imprese e strategie per una gestione efficace dei rischi”: vi aspettiamo oggi, 25 settembre alle ore 14.50 in Sala Napoli presso Allianz MiCo, Milano o direttamente allo stand C15, fino a domani 26 settembre per confrontarci sui vostri progetti di espansione internazionale.