«Quando si entra nel dettaglio – dall’obbligo di rendicontazione alla gestione delle certificazioni – emergono le vere criticità del dialogo tra le parti. Ma è proprio lì che si gioca la partita.»

Queste parole del nostro Claudio Cocuzza potrebbero sintetizzare le battute finali sulle tensioni e i progressi nella costruzione di clausole ESG efficaci e condivise emerse durante la video intervista dedicata al “Green Retail” nell’ambito degli Stati Generali degli ESG organizzati da Il Quotidiano Immobiliare.

Il lavoro di questi anni, anche grazie al lavoro svolto con Camelot, ha portato a modelli contrattuali capaci di smussare le divergenze e incentivare il rispetto di standard ambiziosi.

Oggi, però, resta un’incertezza di fondo: obblighi di rendicontazione non ancora definiti, tassonomie poco chiare, perimetri della filiera in continua evoluzione. Tutti elementi che, è stato osservato , potrebbero determinare una battuta d’arresto, un necessario momento di riflessione per comprendere le reali implicazioni normative dei prossimi mesi.

🧭 Prepararsi al cambiamento significa anche questo: sapere quando agire, e quando fermarsi a osservare.

📺 Gli interventi ai minuti 6.10” e 17.18”