Regulatory
Il nostro approccio integrato e multidisciplinare e l’aggiornamento continuo rispetto all’evoluzione del settore ci permettono di offrire un valore aggiunto nella consulenza legale su questioni regolamentari, combinando competenze tecniche e conoscenza delle prassi applicabili.
Grazie all’esperienza maturata da alcuni dei nostri professionisti, anche attraverso precedenti esperienze come legali in house, siamo in grado di offrire un’analisi rapida, accurata, efficace, senza ritardi. In particolare, interveniamo in merito ai rapporti con le autorità di vigilanza, agli appalti pubblici aventi ad oggetto servizi sanitari, la fornitura di farmaci e dispositivi medici, ai rapporti con il servizio sanitario nazionale sia in ambito nazionale sia locale, alla proprietà intellettuale, al diritto della concorrenza, agli accordi commerciali e di ricerca e sviluppo, nonché alla gestione dei temi di integrità aziendale e conformità alla normativa 231.
Prestiamo inoltre assistenza, in questioni giudiziali e stragiudiziali, ad intermediari bancari, finanziari e assicurativi, imprese d’investimento, imprese assicurative, società di gestione dei risparmi e altri soggetti vigilati, italiani ed esteri.
La multidisciplinarietà delle nostre competenze ci consente di fornire supporto anche nelle operazioni di M&A che presentano aspetti regolamentari.
Nel settore delle Life Science offriamo assistenza dedicata a clienti nazionali e internazionali che operano nel farmaceutico, umano e veterinario, cosmetico, dispositivi medici e nell’alimentare. La consulenza si concentra principalmente su profili regolatori, appalti pubblici legati ai servizi sanitari, fornitura di farmaci e dispositivi medici, rapporti con il servizio sanitario nazionale a livello nazionale e locale, nonché sul contenzioso correlato, in particolare per quanto riguarda la responsabilità da prodotto.