Retail
Il nostro studio legale è un punto di riferimento per molte società italiane e straniere che operano nel retail. La vasta esperienza acquisita negli anni ci consente di offrire soluzioni personalizzate ritagliate sulle esigenze delle aziende, garantendo un supporto legale affidabile e professionale.
Siamo specializzati nello sviluppo della rete di esercizi di vendita in Italia, fornendo consulenza su una vasta gamma di contratti, come contratti di locazione, affitti di ramo d’azienda, franchising e affido di reparto, e sui contratti accessori correlati, come gli accordi di key money.
Tra i nostri clienti annoveriamo importanti operatori del settore quali noti marchi della moda internazionale e nazionale, società operanti nel settore dell’innovazione tecnologica, catene multi-brand e food retailer, mediatori, sviluppatori, investitori, proprietari e fondi.
Forniamo consulenza alle società che operano nel settore, sia in qualità di tenant sia di landlord, in tutto il ciclo di vita del loro business:
Durante la fase di apertura dell’esercizio commerciale ci prendiamo cura di tutti gli aspetti contrattuali e amministrativi. Ciò include la redazione, la negoziazione e la gestione dei contratti, nonché l’adempimento degli adempimenti amministrativi, come l’ottenimento o il subentro nell’autorizzazione commerciale e il rispetto degli obblighi richiesti per le medie e grandi strutture di vendita.In questa fase lavoriamo in stretta collaborazione con i professionisti coinvolti nel progetto, quali architetti, notai e commercialisti, al fine di offrire un supporto completo e sinergico. Inoltre, ci interfacciamo con il Comune di riferimento al fine di ottenere le necessarie autorizzazioni e garantire la piena conformità alle normative vigenti.
Durante l’esecuzione del contratto offriamo consulenza e assistenza, fornendo pareri in caso di dubbi sull’esecuzione del contratto e sull’interpretazione delle clausole contrattuali. Durante la fase di riconsegna dei locali ci occupiamo di tutti gli adempimenti necessari, compresa la preparazione del verbale di riconsegna, la restituzione della garanzia bancaria e le comunicazioni relative all’autorizzazione commerciale.
Da oltre dieci anni organizziamo l’evento Retail Trends, una giornata di confronto in cui presentiamo agli operatori del settore la nostra pubblicazione che anticipa le tendenze emergenti.