Alessandro Barzaghi
Partner
Expertise
Alessandro è entrato a far parte dello studio nel 2001 ed è diventato socio nel 2008. È stato managing partner dal 2021 al 2023 e prima dal 2014 al 2017, assieme a Giulia Comparini.
Alessandro fornisce assistenza a società operanti nel settore della moda, del retail e della ristorazione in tema di diritto societario, commerciale ed immobiliare.
Offre, inoltre, un supporto specifico ai clienti stranieri nel loro processo di sviluppo in Italia, assistendoli nella costituzione dei veicoli giuridici italiani, la strutturazione di reti commerciali, la redazione di contratti per le operazioni societarie e la consulenza su alcuni aspetti di compliance.
Per la clientela italiana Alessandro segue varie questioni di diritto commerciale a livello nazionale ed internazionale nonché la strutturazione della distribuzione estera.
Nel campo del real estate assiste proprietà immobiliari nelle operazioni di sviluppo e fornisce supporto nella gestione e locazione di patrimoni immobiliari.
Alessandro partecipa in qualità di relatore a incontri su tematiche relative al diritto immobiliare.
È stato segnalato dalla pubblicazione Who’s Who Legal per il settore Real Estate quale “leading individual”.
È stato curatore ed autore con altri colleghi della pubblicazione “Professione: Avvocato” edito da Giuffrè sul tema della professione forense.
Practice Area
Education
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, magna cum laude, 1996.
Master of Laws (LL.M.) presso la University of Pennsylvania Law School, Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A., 2003.
Visiting Lawyer presso Pepper Hamilton LLP, Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A., 2003 – 2004.
Associations
Alessandro è il fondatore e presidente di ALMA, the Italian LLM Association. Inoltre, è Officer dell’International Commerce and Distribution Committee presso l’International Bar Association (IBA). Dal 2021, ed è membro della Camera degli Avvocati Internazionalisti.
Si occupa assiduamente di volontariato, ed è socio di C’è da fare ETS, un’associazione nata per sostenere progetti a favore di ragazzi in difficoltà, in particolare di tipo psicologico e psichiatrico, attraverso la raccolta fondi, eventi e iniziative sportive e culturali.
Languages
Alessandro offre consulenza ed assistenza legale in italiano e inglese.