Claudio Cocuzza
Partner
Expertise
Claudio è socio fondatore dello studio. Con un’esperienza ultraventennale nella consulenza legale in tema di investimenti real estate e di sviluppo immobiliare di note società retail, è stato il protagonista di alcune tra le più importanti operazioni del mercato immobiliare italiano. In particolare, ha assistito primari operatori nell’acquisizione di trophy buildings e ha, altresì, fornito la propria consulenza a numerosi gruppi stranieri nel loro sviluppo immobiliare in Italia.
Tra i suoi clienti si annoverano property companies, fondi immobiliari e società retail del mondo della moda e dell’information technology. Claudio vanta, inoltre, una considerevole esperienza in ambito M&A avendo partecipato a numerose operazioni di acquisizione, fusione e dismissione societarie, sia nel settore immobiliare sia nell’information technology.
Nel corso degli anni ha ricoperto il ruolo di arbitro in numerose procedure arbitrali in materia di locazione commerciale e di franchising. Claudio è, inoltre, uno dei maggiori esperti della legislazione antiriciclaggio in Italia e assiste numerose banche e professionisti per le questioni di compliance alle prescrizioni normative.
In passato, Claudio è stato professore a contratto di diritto della concorrenza presso l’Università degli Studi di Siena e l’Università degli Studi di Milano Bicocca nonché docente di tale materia presso la Tulane University Law School di New Orleans (U.S.A.). Tiene regolarmente corsi di diritto immobiliare presso la Retail University dell’ICSC (International Council of Shopping Centers) a Bruxelles. Viene frequentemente invitato a partecipare come relatore in convegni e conferenze, anche a livello internazionale, che trattano tali materie.
Practice Area
Education
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Siena, magna cum laude, 1985.
Master of Laws (LL.M.) presso la University of Pennsylvania Law School, 1988, con borsa di studio Fulbright.
Università Commerciale Luigi Bocconi, CERTI, Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario d’Impresa, 1993.
Claudio è Avvocato Cassazionista.
Associations
Claudio è stato Presidente dell´AIJA (l’Association Internationale des Jeunes Avocats) nell’anno 2003 ed è Past Chair della Real Estate Section dell’IBA. E’ membro del legal team dell’ European Council of Shopping Places.
Attualmente è Presidente della Commissione Antiriciclaggio della CCBE (Council of Bars and Law Societies of Europe) ed è altresì componente del Comitato Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale Forense e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È co-fondatore della Camera degli Avvocati Internazionalisti e vicecoordinatore del suo Consiglio Direttivo.
Languages
Claudio offre consulenza ed assistenza legale in italiano, inglese e francese.