Vai al contenuto

Maurizio Arena

of Counsel

Expertise

Maurizio collabora con lo studio dal 2018 ed è un penalista d’impresa.

Si occupa, in particolare, della normativa sulla responsabilità da reato degli enti collettivi. Tra i suoi ambiti di competenza: normativa antiriciclaggio e anticorruzione, sicurezza sul lavoro, diritto ambientalediritto alimentare.

Oltre all’attività di assistenza e difesa nel processo penale, svolge attività di consulenza ai fini dell’adozione e dell’attuazione dei Modelli organizzativi previsti dal D.Lgs. 231/2001. È presidente e membro di organismi di vigilanza in primarie società, anche multinazionali.

Cura dal 2001 la redazione della Rivista “I Reati Societari” (www.reatisocietari.it), dedicata al diritto penale d’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

È docente, dal 2012, nei Corsi formativi qualificanti – ai sensi della norma ISO 17024 – per le figure di “Componente dell’organismo di vigilanza”, “Auditor 231” ed “Esperto 231”, certificati da KHC, Bureau Veritas e RINA. Dal 2015, è docente del Master in Governance, Sistemi di Controllo e Auditing negli Enti Pubblici e privati dell’Università Roma Tre.

Education

Laurea in Giurisprudenza, LUISS Guido Carli, 1994.

Associations

Maurizio ha fondato e presiede l’Osservatorio sulla Compliance delle Aziende Farmaceutiche con il D.Lgs. 231/2001 (www.231farmaceutiche.it).

È membro esterno, dal 2003, della Commissione antiriciclaggio e privacy del Consiglio Nazionale Forense.

Languages

Maurizio offre consulenza e assistenza legale in italiano e inglese.

Articoli correlati