Vai al contenuto

Paola della Campa

of Counsel

Expertise

Paola è entrata in studio come of Counsel dal 2020. È Avvocato e Rechtsänwaltin (avvocato tedesco), abilitata all’esercizio della professione in Italia e in Germania.

Esercita prevalentemente attività di consulenza ed assistenza in giudizio con riferimento a problematiche legate al passaggio generazionale in contesti sia nazionali sia internazionali; si occupa altresì degli aspetti personali e patrimoniali del diritto di famiglia e di diritto delle successioni con particolare attenzione ai rapporti transfrontalieri tra l’Italia e i Paesi di lingua tedesca.

Ha, inoltre, maturato una significativa esperienza nel diritto internazionale privato e commerciale, in particolar modo nella gestione delle controversie, sia per clientela italiana e sia per clientela tedesca e si occupa altresì di problematiche di diritto immobiliare.

Nel corso degli anni, Paola ha esercitato la professione sia a Milano sia a Monaco di Baviera, specializzandosi nelle questioni civilistiche transfrontaliere, con particolare focus nei rapporti tra Italia e Germania.

Partecipa regolarmente quale relatrice in convegni in Germania su aspetti della procedura civile italiana, tra i quali il processo telematico, e sul diritto successorio italiano. Su incarico dell’Associazione degli Avvocati Tedeschi è stata altresì relatrice in convegni tenutisi in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario a Milano e su invito di altre associazioni di giuristi italiani.

Education

Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, 1986.

Magister Legum (LL.M.) presso la Ludwig-Maximilians-Universität München, 2002.

Abilitata alla professione forense in Italia e in Germania.

Paola è Avvocato Cassazionista.

Associations

Paola è componente della Commissione di Diritto delle Successioni dell’Associazione dell’avvocatura tedesca “Deutscher Anwaltverein” (DAV) con sede a Berlino. Inoltre, è socia fondatrice e componente del direttivo della sezione italiana dell’associazione “Avvocati Italo-Tedeschi in Italia” (Deutscher Anwaltverein Italien).

È, inoltre, componente della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano (CRINT) con funzioni di coordinamento con gli ordini gemellati e le delegazioni straniere.

Paola è socia dell’Associazione tedesca per il diritto Successorio “Deutsche Gesellschaft für Erbrechtskunde”, dell’Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana (AIGLI), della Deutsch-Italienische Juristenvereinigung (DIJV) e della Camera di Commercio Italiana per la Germania con sede a Francoforte.

Dal 2021 è membro della Camera degli Avvocati Internazionalisti.

In passato, ha fatto parte della Association Internationale des Jeunes Avocats (AIJA) e della Union Internationale des Avocats (UIA).

È, infine, impegnata in un’associazione internazionale di volontariato.

Languages

Paola offre consulenza e assistenza legale in italiano, tedesco e inglese.

Articoli correlati